L’insalata greca, a base di verdure e formaggio feta, è una pietanza nutriente e leggera, ideale per l’estate, magari servita come piatto unico quando non si ha tempo per stare ai fornelli ma si desidera comunque mantenersi in forma e assumere cibi ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che di calcio, elemento principe per la salute del nostro scheletro.
La feta è un formaggio greco Dop prodotto con latte di pecora ricco di calcio e numerosi fermenti lattici probiotici che aiutano anche la regolarità intestinale. Si tratta di un prodotto piuttosto sapido, quindi è consigliabile usarne una quantità moderata e possibilmente evitare di aggiungere sale al condimento. Se si preferisce ottenere un piatto più light e meno salato, un’ottima alternativa alla feta è rappresentata dal tofu (cagliato con il calcio).
Non c’è dubbio che i formaggi garantiscono un apporto elevato di calcio, minerale costitutivo del nostro scheletro (per un kg di calcio presente nel corpo di un adulto, il 99% risiede nelle ossa) e che il loro consumo alimentare, inserito in una dieta sana ed equilibrata, può costituire un’ottima strategia per prevenire la perdita di massa ossea e l’osteoporosi.
Ingredienti:
- Feta (o Tofu) 200 g
- Pomodori rossi 4
- Cetrioli 2
- Cipolla rossa 1
- Olive greche 120 g
- Origano
- Aceto bianco 1 cucchiaio
- Olio evo 2 cucchiai
Procedimento:
Lavate i cetrioli e affettateli. Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente. Tagliate i pomodori a pezzetti dopo aver tolto il picciolo, eliminate l’acqua di vegetazione e i semini interni. Riducete la feta (o il tofu) a cubetti con un coltello. Disponete le verdure in un’insalatiera: prima i cetrioli, poi i pomodori, le cipolle e le olive greche. Alla fine condite con un filo d’olio già emulsionato con un po’ di aceto e una spolverata di origano. Mescolate delicatamente, distribuite il formaggio sugli ingredienti e servite subito.